Ciascuno dei nostri estratti è prodotto da piante officinali raccolte nel periodo balsamico.
La parte specifica della pianta, o essa stessa per intero, sono utilizzate secondo
l’indicazione salutistica tradizionalmente riconosciuta
su base bibliografica e dal Ministero della Salute.

Al fine di garantire e mantenere  un elevato standard qualitativo, tutte le materie prime in ingresso nei reparti produttivi OTI provengono da fornitori convalidati: si tratta di fornitori per i quali, attraverso adeguate procedure organizzative ed analitiche interne, è stata verificata l’affidabilità nel provvedere al continuo e puntuale reperimento di specialità vegetali di elevato livello qualitativo.

I parametri qualitativi delle materie prime in entrata e dei prodotti finiti in uscita sono infatti  costantemente monitorati dai Laboratori del servizio Controllo Qualità OTI dotato di tutti gli opportuni strumenti analitici (HPLC, Gas Massa, Assorbimento atomico. Spettrofotometro, IR etc..) e di tutte le attrezzature per i controlli microbiologici.

Punto di forza del processo produttivo è costituito dall’utilizzo degli estrattori automatici di ultima generazione che permettono di condurre l’estrazione a temperatura ambiente (o anche minore), evitando in tal modo il rischio di deperimento di molecole termolabili. Questo risultato si ottiene grazie alla possibilità che hanno i nostri estrattori di lavorare a cicli di sovrappressione e decompressione: infatti pur rimanendo a temperatura ambiente, per effetto meccanico le molecole vengono trasportate dalla matrice vegetale alla fase liquida.

La metodica è standardizzata, e garantisce pertanto la perfetta riproducibilità del processo produttivo nella sua completezza. Tutti gli estratti vegetali così ottenuti sono sottoposti ad adeguati controlli analitici, effettuati dal nostro Laboratorio Controllo Qualità. I controlli, che vengono effettuati sia in fase di processo produttivo sia sul prodotto finito, garantiscono, oltre alla certezza delle specifiche caratteristiche quali–quantitative di ogni estratto, l’assenza nel prodotto di contaminanti e microrganismi patogeni.


Per il corretto utilizzo dei prodotti, chiedi sempre consiglio al medico o al farmacista.