WHISTLEBLOWING

Gentilissimi utenti,

in attuazione del D. Lgs. 10 marzo 2023, n. 24, che ha recepito la Direttiva UE 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione”, la nostra Azienda ha attuato il sistema del c.d. Whistleblowing, tramite il quale chiunque lo ritenga opportuno può scegliere di segnalare, in modo anonimo, riservato e protetto oppure in modo diretto eventuali situazioni rilevanti ai fini di legge o dei regolamenti aziendali.

Per la presentazione delle segnalazioni, gli interessati dovranno utilizzare il link https://oti.openblow.it/#, per accedere all’apposito gestionale aziendale, strutturato secondo le garanzie di riservatezza e privacy imposte dalle leggi nazionali ed europee vigenti in materia di tutela dei dati personali.

L’apposita informativa privacy è disponibile sul nostro sito, al seguente link:  https://www.otiterapieinnovative.com/wp-content/uploads/2024/06/privacywhistleblowing.pdf

Per agevolare il più possibile i nostri utenti, riportiamo, di seguito, una breve guida illustrativa della procedura da seguire per la presentazione delle segnalazioni, nella forma liberamente scelta dal segnalante.

i)La nostra Azienda garantisce la piena tutela di tutti i soggetti coinvolti nelle segnalazioni, sia in forma anonima che diretta, attuando ogni misura di protezione dei dati relativi alla loro identità e ai fatti segnalati. L’identità del segnalante potrà essere rivelata esclusivamente dopo rilascio del suo consenso espresso, salvi i casi in cui detta rivelazione sia imposta dalle leggi vigenti.

ii)La gestione delle segnalazioni verrà effettuata dall’Organismo di Vigilanza nominato dalla nostra Azienda, del quale si garantisce la totale imparzialità e indipendenza.

iii)La segnalazione deve riguardare esclusivamente inosservanze e/o inadempimenti della normativa vigente o di procedure e regolamenti interni dell’Azienda, incluse le prescrizioni contenute nel Modello organizzativo 231 e nel Codice Etico consultabili sul sito aziendale www.otiterapieinnovative.com.

iv)Le segnalazioni non rilevanti ai fini di legge non verranno prese in considerazione salvo che, da una istruttoria delle stesse, possa ravvisarsi la sopravvenienza di fatti giuridicamente rilevanti.

v) Verranno analizzate inoltre solo segnalazioni fondate su fatti adeguatamente descritti, circostanziati e concordanti.

vi)Le segnalazioni dolose o colpose che a seguito di istruttoria dovessero risultare infondate, potranno essere oggetto di ulteriori indagini anche ai fini dell’applicazione di eventuali sanzioni disciplinari.

vii) In aggiunta alle informazioni fornite, invitiamo a prendere visione della procedura disponibile su openblow https://www.openblow.it/funzionalita/

Procedura per la presentazione delle segnalazioni:

  1. L’utente deve accedere al link: https://oti.openblow.it/#
  2. Cliccando su “invia una segnalazione”
  3. Sarà possibile, a questo punto, procedere con la segnalazione
    (a) in forma anonima utilizzando l’apposita opzione;
    (b) in forma non anonima, ma in ogni caso con le garanzie di riservatezza previste dalla legge (non utilizzare l’indirizzo mail aziendale, come richiesto dal Garante Privacy).
  4. Una volta scelta la modalità di segnalazione, il segnalante procederà compilando l’apposito form.

Per ogni ulteriore dubbio o chiarimento è possibile contattare direttamente l’Organismo di Vigilanza all’indirizzo (odv@otiterapieinnovative.com) al quale non potranno essere comunque inoltrare segnalazioni whistleblowing, che non verranno prese in considerazione inoltrare le segnalazioni, dovendo, a tal fine, utilizzare esclusivamente i canali istituzionali messi a disposizione dell’Azienda.

Nel ringrariarVi per l’attenzione prestataci e restando a disposizione per offrire ai nostri utenti i migliori servizi di qualità, porgiamo cordiali saluti.