Dopo 25 anni anni di studi, OTI – Officine Terapie Innovative ha messo a punto una linea di medicinali in microdosi, che fanno parte dell’area immunologica.
Si tratta di medicinali omeopatici a base di anticorpi monoclonali, che hanno ottenuto l’AIC (autorizzazione all’imissione in commercio) dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Ricerca e innovazione rappresentano il segno distintivo del progetto OTI, unica azienda farmaceutica italiana ad aver registrato presso AIFA anticorpi monoclonali in microdosi, gli anti CD (Cluster di Differenziazione), una linea di sostanze immunofarmacologiche che segue il principio della similitudine molecolare degli antigeni infettivi (in modo particolare gli antigeni virali). Un risultato oggi più che mai di grande interesse per la salute.
Queste sostanze di origine biologica sono manipolate in un locale BL3 – Bio Safety level 3 – vale a dire in un laboratorio dotato di altissimi standard di sicurezza e biocontenimento, dove si possono lavorare sostanze di origine biologica. L’utilizzo degli anticorpi monoclonali in piccole dosi, ormai consolidato da 25 anni di esperienza, rappresenta un modo originale e unico di interpretare l’omeopatia moderna, permettendo di inserirla a buon diritto nell’ambito della farmacologia ufficiale, della quale condivide in pieno gli studi tossicologici.
La OTI ha, da sempre, fortemente creduto nella possibilità di adeguarsi alle sempre nuove scoperte della conoscenza bio-medica, partendo dal principio che la farmacologia sia un sistema integrato, nel quale non esistono contrapposizioni tra parti distinte, bensì una complementarietà reciproca, indirizzata al benessere del Cittadino.