La redazione

Il Sistema della Ricompensa (Reward System) è un complesso anatomo-funzionale endocerebrale prevalentemente dopaminergico, noradrenergico e GABAergico (Taylor et Al, 2013) strutturato per le elaborazioni delle risposte dell’organismo alle esigenze-pulsioni dell’individuo per il soddisfacimento dei bisogni e del piacere. Le strutture che collegano Corteccia-Gangli della Base-Talamo ed il fascio neuronale che collega il Tegmento ventrale al Nucleo accumbens  sono elementi cruciali del Sistema della Ricompensa. Eccessi di cibo, di alimenti e bevande zuccherati/e e di alcool, droghe, ipersessualità, onanismo compulsivo, gioco d’azzardo (Turco, 2011), accumulo compulsivo di denaro e di oggetti, esasperazione maniacale della carriera scolastica professionale, farmacodipendenza, ecc. sono solo pochi esempi della disfunzionalità del Sistema della ricompensa. (L. Milani – Medibio – Gennaio, Marzo 2018)

Quanto sopra è stato ulteriormente confermato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Irvine, USA, che ha dimostrato sperimentalmente sui topi che la proiezione nervosa che congiunge l’amigdala basolaterale (BLA) al Nucleus Accumbens (Nac), che coesprime il neurotrasmettitore GABA e l’ormone di rilascio della corticotropina (CRH), sarebbe implicata in tale condizione.

L’amigdala basolaterale è un’area del cervello importante nell’apprendimento dell’associazione tra esperienza (buona o cattiva); il Nucleus Accumbens è una struttura che media il piacere e la motivazione. Nell’esperimento è stata stimolata chemogeneticamente e optogeneticamente la proiezione in esame, ottenendo come risultato la cessazione del comportamento gratificante; al contrario, l’inibizione di tale via nervosa ne avrebbe ripristinato il regolare funzionamento.

“Abbiamo scoperto – scrivono i ricercatori nello studio pubblicato su Nature – che la proiezione BLA – NAC, sensibile allo stress, può rappresentare un target potenziale di intervento per disattivare i disturbi mentali”. Era già noto che un malfunzionamento del “sistema della ricompensa” dovuto a stress precoce può essere all’origine dello sviluppo in età adulta di disturbi psichici come la depressione. Non erano completamente chiare invece le basi neurobiologiche di tale meccanismo.

Ora, alla luce di quanto sopra, possono essere avviate importanti ricerche a fini terapeutici per individuare rimedi adatti a correggere alcuni disturbi psichici basati sul malfunzionamento del sistema della ricompensa. Tra questi sono allo studio anche farmaci omotossicologici che sembrano dare risposte significative nelle osservazioni cliniche.

Reference:

Birnie, M. T., Short, A. K., de Carvalho, G. B., Taniguchi, L., Gunn, B. G., Pham, A. L., Itoga, C. A., Xu, X., Chen, L. Y., Mahler, S. V., Chen, Y., & Baram, T. Z. (2023). Stress-induced plasticity of a CRH/GABA projection disrupts reward behaviors in mice. Nature Communications, 14(1), Article 1088. https://doi.org/10.1038/s41467-023-36780-x