Redazione

Il Kombucha è una bevanda orientale molto frizzante a base di the zuccherato fatto fermentare con una particolare coltura simbiotica di lieviti e batteri chiamata “SCOBY” (symbiotic culture of bacteria and yeast, coltura simbiotica di batteri e lieviti). Recentemente alcuni autori hanno posto la lente su questa bevanda e hanno scoperto alcune cose molto interessanti per la Medicina. Il Kombucha contiene batteri e lieviti, acidi organici, polifenoli, etanolo, aminoacidi, vitamine e oligoelementi. Questo mix lo rende particolarmente attivo, come ovvio, sul microbiota intestinale.

Ma non è tutto qui.

Ricercatori australiani hanno pubblicato un lavoro* in cui l’end-point era rappresentato dalla valutazione dell’indice glicemico e dell’indice insulinico a seguito di un pasto standardizzato ad alto indice glicemico e accompagnato da diverse bevande come acqua gassata, limonata dietetica, bibita analcolica e, appunto, kombucha non pastorizzato, dove l’acqua gassata ha rappresentato la bevanda di controllo.

I risultati hanno evidenziato scarsamente significative le differenze dell’indice glicemico (GI) e dell’indice insulinico (II) in caso di pasto standard accompagnato da acqua gassata (GI: 86 e II: 85) o da bevanda analcolica dietetica (GI: 84 e II: 81).

Molto più interessante è stato il risultato in caso di assunzione di Kombucha in quanto si è verificata la riduzione dei due indici (rispettivamente GI: 68, e II: 70 ).

Quindi, soprattutto nella iperglicemia acuta postprandiale, il Kombucha sembra mostrare significative azioni in direzione ipoglicemizzzante.

Studi su modelli murini, invece, avrebbero evidenziato un’azione ipoglicemizzante anche al di fuori dell’evento post-prandiale.

*Atkinson FS, Cohen M, Lau K et al. Glycemic index and insulin index after a standard carbohydrate meal consumed with live kombucha: A randomised, placebo-controlled, crossover trial. Frontiers in Nutrition, 2023, Sec. Nutrition and Metabolism. Volume 10 – 2023.

Se vuoi essere aggiornato sulle ultime novità iscriviti alla newsletter